Il firmware, l'essenziale per il funzionamento della nostra PSP. Esso si può paragonare ai sistemi operativi, ora siamo arrivati a Windows Seven, mentre per la PSP siamo arrivati al firmware 5.51. Esso è caratterizzato diversi funzioni, a seconda della versione del firmware. In parole brevi: "il firmware è il sistema operativo della nostra PSP".

In passato, tramite alcunie falle, esisteva la possiblità del DOWNGRADE. Essi permettevano di portare la PSP ad una versione precedente, in questo caso al firmware 1.50! Infatti uno dei primi firmware per PSP, e' buggato è permette di lanciare homebrew! All'uscita dei primi emulatori, il più celebre il Devhook, avviabile tramite firmware 1.50, si aveva la possiblità di emulare un firmware superiore, e di far partire le nostre ISO. Ma all'uscita dei Custom Firmware made by Dark_Alex, gli uteti downgradavano ad 1.50 per sfruttare tutte le comodità di un custom firmware.! Il firmware 3.50 è l'utlimo dei firmware Sony che permette di downgradare la nostra PSP!


I devhook sono dei programmi che partono solo su firmware 1.50 e che permettono di emulare un firmware superiore e far partire le vostre ISO.
Esistono devhook in grado di emulare fino al firmware 3.03!



Il custom firmware è un firmware modificato, in modo da avere funzioni in più, tra cui avviare i backup dei nostri UMD, accere in recovery, avviare homebrews e tante altre interessanti funzioni. Fino ad oggi i due team famosi sulla scena PSP per i loro custom firmware, sono l'M33 e il team GEN.


L'homebrew è un programma fatto in casa, distribuito gratuitamente, esistono homebrew di qualsiasi genere: trasformare la PSP in un telecomando, comandare il PC con la PSP e tante altre funzioni!
Inoltre esistono anche degli interessanti GAME-homebrew, che sono dei divertentissimi giochi, di qualsiasi genere!
Che vanno inseriti nella memory stick in PSP/GAME.


Il plugin (o plug-in, o addin o add-in o addon o add-on), in campo informatico è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne le funzioni. Il tipico esempio è un plugin per un software di grafica che permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale.E vanno inseriti nella cartella seplugins creata nella Root(dove ci sono tutte le altre cartelle es.Video,Iso ecc) della memory stick.


Il kit pandora è formato dalla batteria pandorizzata e da una magick memory stick. Questo kit vi permetterà di installare un cfw su PSP1000 e PSP2000 anche su firmware maggiori a 3.50, quindi permette il downgrade di tutti i firmware!


La PSP Phat è il primo modello di PSP, e sono tutte modificabili! Esse sono le uniche dei 4 modelli a supportare gli infrarossi. Si distingue dalle versioni aggiornate, per il suo peso e il suo spessore.


La PSP Slim & Light sono una revisione della PHAT. La PSP2000 si presenta più sottile e molto più leggera. Ma la Sony con queste PSP sforna nuove schede madri.

Permette di pandorizzare la batteria, e di installarci un Custom Firmware

Non permette la pandorizzazione della batteria, ma abbiamo la possibilità di installarci un CFW.

Non permette di pandorizzare la batteria, e neanche di installarci un Custom Firmware!


La Sony sforna una nuova revisione della PSP, la 3000/3004, con restyling dell'estetica e l'aggiunta di un micrfono. Queste PSP con qualsiasi scheda madre non permettono di instalallare un CFW!


La PSP GO (PlayStation Portable) è la quarta versione della Console portatile Sony PSP.In vendita 1 Ottobre 2009 in Europa ,Supporto di memorizzazione Memoria Interna da 16 GB, Memory stick Duo,Dispositivi di controllo Tasti integrati,Servizi online Wi-Fi, Bluetooth,Predecessore PlayStation Portable 3000.

In questa spiegazione ho usato termini comuni a tutti, in modo da far comprendere anche ai principanti i tanti "misteriosi" termini della scena underground PSP!